Ingegnere

Leonardo Bandini

In breve

Laureato in Ingegneria Civile, indirizzo strutture, all’Università di Firenze con tesi sperimentale sul tema della dissipazione supplementare di energia ad opera di controventi dissipativi.
Appassionato di metodologie avanzate di protezione sismica delle strutture e di controllo della risposta dinamica delle stesse, inizia da subito una collaborazione con l’Università di Udine, nella quale fa esperienza con le tecniche di isolamento sismico e di dissipazione e con la quale peraltro entra in contatto con prestigiosi ambienti di ricerca come il laboratorio ELSA (European Laboratory for Structural Assessment) del Joint Research Centre di Ispra (VA). Esperienza, che negli anni, da teorica diventa applicativa, portandolo a collaborare tra l’altro per le fasi di calcolo di un pionieristico sistema di isolamento sismico utilizzato per la protezione di un edificio realizzato in provincia di Firenze.
Nel 2003, le esigenze di calcolo lo spingono a fare la conoscenza dell’Ing. Brunetta, con il quale da allora collabora per la diffusione, l’assistenza ed il potenziamento dei programmi di calcolo strutturale prodotti dalla CSi America e per le attività di progettazione strutturale. Socio di CSi Italia srl e dello studio associato Brunetta Bandini. Numerose sono le pubblicazioni che lo riguardano, tutte incentrate sul calcolo, la modellazione numerica e le tecniche di protezione sismica; co-autore della monografia dal titolo “Protezione sismica delle strutture” ed edita CISM. Molteplici anche le consulenze presso altri colleghi, tutte incentrate a risolvere problemi di modellazione numerica ed in generale di calcolo di edifici e di ponti protetti sismicamente, mediante sistemi suddetti, o per lo svolgimento di valutazioni sismiche di strutture esistenti. Attualmente fa parte della commissione strutture del GLIS/ANTEL (Gruppo di Lavoro Isolamento Sismico) ed è nel coordinamento scientifico della rivista Lo Strutturista.
Molteplici sono le attività didattiche svolte in collaborazioni con Università, Ordini Professionali ed associazioni, inquadrate nel campo della Formazione Continua.

 

 

Esperienze
    • controllo della risposta dinamica delle strutture, protezione sismica mediante tecniche avanzate di isolamento sismico e dissipazione supplementare di energia;
    • indagini di vulnerabilità sismica;
    • progettazione strutturale in accordo alle principali normative internazionali: americane, europee, italiane;
    • analisi per azioni impulsive (impatti ed esplosioni);
    • consulenze, attività di didattica in progetti di alta formazione con rilascio di CFP;
    • autore di numerosi articoli tecnici e scientifici pubblicati sulle principali riviste italiane ed internazionali;
    • relatore in numerose tesi di laurea.

 

 

Sintesi
Anno di nascita

1974

Residenza

Reggello, Firenze

Voto di laurea

110

Anno di laurea

2002

Iscrizione albo professionale

Firenze, n. 4803

Anni di anzianità

20

Anno ingresso nello studio

2003

Ruolo

Socio fondatore